Primi classificati Ginko Art Award 2016

Pietro Marchese scultore di Siracusa

 

Pietro Marchese - Scultura

Nascere a Siracusa, e crescere con gli occhi e la mente immersi negli scavi archeologici con l'antico maestoso del classico e vivere in una società di contraddizioni, conduce Pietro Marchese ad una produzione scultorea originale e d'impatto. La metamorfosi come processo da sempre presente nella sua ricerca e nella mitologia classica, ritorna con irruenza nel nostro presente e l'artista vuole ricordarlo, sottolinearlo attraverso il suo lavoro.
Un processo di metamorfosi che è attuale, è denuncia di una società dei consumi, dei falsi miti e del tempo che scorre senza coscienza, la crisi delle decantate virtù umane classiche.
L'essere l'uomo che si trasforma in essere mostro, essere perturbante che ti guarda con il suo sguardo nero di rana, uomini lumaca che non riconosco più la loro reale natura e sfilano lentamente sotto i nostri occhi.


SITO DELL'ARTISTA Pietro Marchese Scultore

Francesca Nicchi illustrazione con stoffa

 

Francesca Nicchi - Illustrazione

Francesca lavora alle sue creazioni utilizzando tecniche e materiali che evocano in qualche modo l’universo femminile; tessuti, bottoni, fili e grovigli si uniscono a creare questo mondo di racconto unendo al linguaggio semplice e diretto dell’illustrazione il loro emisfero tattile come se l’arte di Francesca Nicchi in qualche modo invitasse ad utilizzare tutti i nostri sensi e non soltanto la vista.
Non sono proprio pitture perché hanno tre dimensioni, create dai grovigli e dagli altri elementi tessili che l’artista inserisce nelle sue creazioni.
Bamboline da prendere in una mano, da toccare, esplorare. Viene proprio voglia guardandole di sentire e percepirne ogni groviglio, ogni sensazione data dagli elementi poveri che le compongono : pezzi di tessuti, spaghi, perline, segni cuciti. Tutti questi elementi compongono un insieme visivo che se guardato da lontano sembra dipinto


SITO DELL'ARTISTA Francesca Nicchi Illustrazione

Stefano Cipollari ritratti

 

Stefano Cipollari - Pittura

Restauratore, scenografo e, soprattutto, geniale pittore, Stefano Cipollari presenta una serie di ritratti nella mostra personale allestita a Spazio Ginko. Il suo assoluto talento nell’uso della tecnica dell’olio su tela, unito a creatività e capacità d’introspezione, ci consegna delle opere in cui espressività e comunicatività vengono percepite appieno. I suoi ritratti ti rapiscono. Quasi a sedurti. Ti coinvolgono. Ti portano via. Come un’acqua che ha travolto gli argini. Il colore, con le sue sfumature, si adagia nell’animo dell’osservatore.

Quattordici ritratti maschili e uno femminile portano il conto della prima mostra personale di Stefano Cipollari, scenografo televisivo e pittore con una predilezione per il ritratto, appunto. Dal fondo neutro, mantecato con pennellate grosse e imprecise che sfociano nel non finito, emergono volti, accenni di corpi, feticci.


SITO DELL'ARTISTA Stefano Cipollari Arte

Eleonora Costi - Abandoned H.Ell

 

Eleonora Costi - Fotografia

Eleonora Costi è una giovane fotografa di Milano. Laureata in Psicologia presso l’università Cattolica di Milano fin da bambina ha viaggiato molto e questo l'ha avvicinata fin da subito al mondo della fotografia, cosi ha deciso di trasformare la sua passione in un lavoro. Ha conseguito un master in Photography e Visual Design presso la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano.

Il suo punto di partenza è stato la fotografia di reportage "Viaggiare ,per me, vuol dire venire a contatto con culture, vite ed esperienze diverse e la fotografia permette di cristallizzare quegli incontri casuali in quei luoghi lontani immortalando la transitorietà di quel momento" racconta Eleonora.


SITO DELL'ARTISTA Eleonora Costi

Secondi classificati Ginko Art Award 2016

 

Vincitori 2016 del concorso d'arte per artisti emergenti

I secondi classificati sono stati invitati in una collettiva, alcuni di loro non hanno vinto per pochissimo, visto l'alta qualità dei lavori che ci hanno inviato. Gli artisti sono: 1. Struglia Silvia / 6. Dongu Paolo / 7. Perna Carmela / 2. Fabio Bix / 8. Pecci Raffaele / 10. Beretti Fausto / 3. Rizzuti Daniele / 5. Mallus Stefano / 11. Cossa Nicoletta / 9. Orlandelli David / 12. Giannandrea Alessandro / 4. Viotto Elisa